Dott. Nicola Sorrentino

Specialista in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica

La prima colazione: 1, 2, 3... Pancia piatta!

Tratto da donnamoderna.com articolo del 6/04/2011


Per avere la pancia piatta bisogna iniziare bene gia' dal mattino, come sostiene Nicola Sorrentino. Ecco i suoi suggerimenti per aiutarci a scegliere a colazione gli alimenti giusti.
  
La prima colazione e' un pasto indispensabile per il nostro organismo  perche' fornisce il 15-20% delle calorie di cui ha bisogno per l'intero  arco delle giornata: ma e' soprattutto una sana prima abitudine che  favorisce l'adozione di una corretta alimentazione e il mantenimento del  peso ideale.
  
e' un momento importante per il nostro organismo perche' interrompe il  digiuno della notte, fornendo la giusta energia per riprendere le  normali attivita' quotidiane: saltarla significa aumentare le possibilita'  di accusare cali di rendimento e di concentrazione, oltre che il  rischio di arrivare troppo affamati al pasto successivo. 
  
Per fare una buona colazione il segreto e' preferire alimenti che offrano  gusto e varieta', cosi da trasformare questo momento in una piacevole  abitudine quotidiana da condividere con tutta la famiglia: 10 minuti  sono sufficienti partire con il giusto sprint.
  
Dal punto di vista nutrizionale, una prima colazione bilanciata e  corretta deve essere costituita per il 50% circa delle calorie di  alimenti a base di cereali, meglio se integrali, latte o yogurt (anche  vegetali) e da una porzione di frutta fresca o spremuta di stagione. 
  
Una regola molto importante per imparare a nutrirsi bene e' quella di  leggere l'etichetta dei prodotti per capire come e quali scegliere,  confrontandoli e optando per quelli piu' corretti dal punto di vista  nutrizionale. 
  
Inoltre un'alimentazione ad alto contenuto di cereali integrali e'  associata ad un intestino sano e a una migliore sensibilita' insulinica,  fattore importante nella prevenzione del diabete.