Allerta caldo, come proteggerci

L’ondata di caldo di questi giorni non concede tregua. Spossatezza e difficoltà di attenzione sono solo alcuni dei disturbi che è facile avvertire.

Queste sensazioni possono essere attenuate anche grazie all’alimentazione. Il primo tra i rischi è la perdita eccessiva di liquidi che non vengono rimpiazzati nel modo adeguato.
Per questo si consiglia di bere giornalmente almeno un litro e mezzo di acqua. Portarsi sempre con sé una bottiglietta di acqua ci può aiutare a ricordarci di bere durante la giornata, senza aspettare necessariamente di sentire la bocca arida.
Evitate le bevande gasate, zuccherine e alcoliche. Vanno evitate anche bevande gelate, preferendo quelle a temperatura ambiente o appena fredde: quelle ghiacciate possono provocare congestioni.

Una buona quota di acqua può essere introdotta anche scegliendo gli alimenti giusti.

Frutta fresca con ghiaccio - Prof. Nicola Sorrentino

Frutta e verdura contengono naturalmente una buona percentuale di acqua. Ricche di vitamine, sali minerali, fibre alimentari, hanno proprietà reidratanti e rinfrescanti. Preferite quelle fresche magari in una bella insalata mista in modo da variarne la tipologia.
Ogni giorno un colore diverso di verdure potrebbe essere una bella idea per variare al massimo la nostra alimentazione.

State attenti ai condimenti: preferite aceto, limone, sale, spezie, senape, olio extra vergine di oliva.

La prima colazione è fondamentale per iniziare la giornata con energia. Dopo il digiuno della notte il nostro organismo ha bisogno del giusto carburante per caricarsi in vista della nuova giornata.

Preferite una prima colazione di facile digestione, a base di yogurt e cereali. Anche la frutta o una spremuta potrebbero essere delle buone soluzioni.

Nessun problema per chi desidera un cono gelato, può essere un valido sostituto del pasto se consumato saltuariamente.

Se svolgete attività fisica preferite le prime ore del mattino o quelle della sera. Ricordatevi di integrare sempre i liquidi persi, attraverso la sudorazione, con una quota aggiuntiva di acqua.
In caso di colpo di calore raffreddate il capo con impacchi d’acqua fresca e mettevi al riparo in un luogo fresco.

Sul portale del Ministero della salute www.salute.gov.it sono disponibili i consigli per una strategia di adattamento agli eventi climatici.