Cosa mangiamo

Cosa mangiamo - di Nicola Sorrentino e Allan Bay - Mondadori 2011

Nicola Sorrentino
Allan Bay

Mondadori – 2011
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La guida completa per conoscere segreti e proprietà di tutti gli alimenti

Il vademecum completo per il consumatore di oggi, attento alla qualità degli alimenti e al valore salutare dei cibi protagonisti della nostra dieta quotidiana.

Gli autori, un celebre enogastronomo e un autorevole dietologo, spiegano i segreti e le curiosità dei circa 250 alimenti presentati nel libro, descrivendone le proprietà e le virtù, la storia, la composizione chimica e i principi nutrizionali, e suggerendone l’utilizzo migliore in cucina.

Quante calorie ha il pompelmo? Quanto sodio il baccalà? Quali sono i tipi di albicocche? Come si scelgono i pomodori?
A ogni alimento, indicizzato in ordine alfabetico, è dedicata una scheda informativa in cui, accanto all’illustrazione del prodotto, si spiega con un linguaggio facile e immediato come sceglierlo, conservarlo e cucinarlo, con una particolare attenzione alla nostra salute.

Dalla A alla Zeta: di acciughe, banane, fagioli… yogurt, zucche e zucchero si rivelano caratteristiche organolettiche ma anche curiosità, modalità di scelta e di acquisto nei banchi del mercato o negli scaffali del supermercato.

Cosa mangiamo vuole essere un libro utile e pratico, di servizio per chiunque ama nutrirsi bene: conoscere gli ingredienti per potersi cibare in maniera gustosa e nel contempo rispettosa dei dettami nutrizionali. Dall’elaborazione di un’alimentazione adeguata, corretta ed equilibrata, dipendono il giusto accrescimento, l’efficienza lavorativa, la resistenza alle malattie, la qualità e la durata della vita.

La dieta mediterranea, povera di acidi grassi saturi e di proteine animali, ricca di carboidrati, fibre e antiossidanti naturali, è riconosciuta universalmente per i suoi benefici su linea e salute. Questo regime alimentare si basa sul consumo di prodotti della tradizione come: cereali (pane, pasta, polenta), latte e derivati, pesce, frutta, ortaggi, legumi, olio d’oliva e vino.

Il cibo però non va considerato solo in funzione del fabbisogno energetico o per la sopravvivenza, ma anche come occasione di convivialità, intesa come manifestazione d’affetto, di comunicazione, di aggregazione.

In questa nuova “bibbia” del mangiar sano si trovano anche 50 ricette originali e sfiziose, create appositamente: dall’antipasto al dolce, una sorta di menu “ideale” salutare e facile da realizzare.