Il Messaggero

Alimentazione


Caldo record, la dieta del prof. Sorrentino: «Evitare cibi complessi. Attenzione a granite e ghiaccioli»

pubblicato su Il Messaggero il 18 luglio 2023


Digiuno intermittente, a che ora iniziarlo per migliorare il metabolismo. Il dietologo: «Allunga la vita ma non è per tutti»

Digiuno intermittente sì, ma non per tutti. Il professor Nicola Sorrentino, dietologo e direttore di Iulm Food Academy mette in guardia sui pericoli di un regime alimentare «efficace nella perdita di peso» e nel «miglioramento del metabolismo» ma troppo spesso adottato senza la consulenza di un medico.
«Il digiuno è una pratica molto antica – spiega Sorrentino – che può apportare diversi benefici tra i quali il fenomeno dell’autofagia cellulare con conseguente aumento delle difese immunitarie. Ma non dimentichiamo che per essere efficace nella perdita del peso deve essere accompagnato da una dieta ipocalorica e non può essere adottato da diverse tipologie di pazienti».

pubblicato su Il Messaggero il 12 maggio 2023


Dieta, gli errori da evitare: ecco quando un’insalatona fa ingrassare più di tre piatti di pasta

Perdere peso seguendo una dieta fai-da-te non solo è rischioso per la salute ma può spesso portare a rincorrere luoghi comuni sugli alimenti e sulle calorie.
«Quello dell’insalata è uno degli errori più frequenti», mette in guardia Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, idrologo e direttore di IULM Food Academy. «Un’insalatona troppo condita può diventare una bomba calorica ed equivalere a 2-3 piatti di pasta».
Altro mito da sfatare è quello del burro che, afferma Sorrentino «non solo ha meno calorie dell’olio ma contiene anche vitamine liposolubili, ormai difficili da trovare in altri alimenti».

pubblicato su Il Messaggero il 10 giugno 2022


Dieta, l’idrologo: «L’acqua fa dimagrire. Ecco quando va bevuta per accelerare il metabolismo»

Quanto e quando bere se si è a dieta?
«L’acqua fa dimagrire non solo perchè riempie la pancia ma perchè innesca dei processi metabolici. Se beviamo due bicchieri di acqua prima di colazione, pranzo e cena possiamo aumentare il tasso metabolico del 30%». Ad affermarlo è il professore Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, idrologo e direttore di IULM Food Academy.
«Le linee guida della corretta alimentazione – aggiunge Sorrentino – dicono che dobbiamo introdurre 1 ml di acqua per ogni caloria consumata. “Acqua” poi non significa solo quella che introduciamo con le bevande ma anche quella contenuta negli alimenti».

pubblicato su Il Messaggero il 20 maggio 2022


Dieta, «Dimagrire velocemente non è impossibile»: ecco 5 consigli del dietologo per riuscirci in pochi giorni

È possibile dimagrire in modo veloce? La dieta, l’attività fisica e la giusta idratazione rimangono i tre alleati imbattibili per la perdita repentina del peso. Fondamentale «dimunire drasticamente i grassi, i formaggi, i dolci, l’alcol», spiega il professore Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, direttore di IULM Food Academy. Per tenere sotto controllo le calorie poi è necessario «fare attenzione alle cotture e all’olio»: raccomandati «solo due cucchiaini al giorno».

pubblicato su Il Messaggero il 13 maggio 2022