Spezie

Spezie - Prof. Nicola Sorrentino

Le spezie, oltre ad insaporire le nostre ricette, perché ricche di proprietà preziose, contribuiscono a migliorare il nostro stato di salute.

Sono molto utili per rendere i cibi maggiormente sani, tanto da ricoprire un ruolo importante per la prevenzione di diverse malattie.
Le spezie aiutano pure a regolare il colesterolo e gli zuccheri nel sangue, aiutandoci a digerire, curare l’intestino e rafforzare il sistema immunitario.

Tra le spezie più note vanno annoverate zenzero, la cannella, il peperoncino, la curcuma, eccetera. Lo zenzero ha effetti portentosi.
Grazie al suo contenuto in gingeroli, molecole responsabili del sapore pungente, esplica azione antiemetica e digestiva con benefici effetti sullo stomaco.
Può aiutare a prevenire e curare mal di gola, raffreddore e influenza. La funzione principale dello zenzero è quella di regolarizzare lo zucchero del sangue (glicemia).
A questa vanno aggiunte le proprietà digestive, antibatteriche, antifungine e la buona azione ntiossidante ed effetto inibente sull’Helicobacter pylori.

La curcuma una spezia di origine orientale, conosciuta per le sue indicazioni antinfiammatorie, epato e gastroprotettive.

Aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Un pizzico di peperoncino dona gusto e piccantezza al cibo.

Grazie alla capsaicina migliora la circolazione sanguigna, ma può essere utile all’intestino e alla digestione. Il peperoncino aiuta anche a fluidificare il catarro ed a aumentare la resistenza alle infezioni.

Tra le altre spezie, ricordiamo il cumino per il suo effetto immunostimolante e preventivo nell’osteoporosi.

I chiodi di garofano invece sono ritenuti benefici dalla medicina naturale per alleviare i dolori legati all’artrite, il cardamomo per la sua azione contro le malattie da raffreddamento.

Ultima non per importanza lo zafferano.

Ricco di proprietà benefiche è utile per contrastare i disturbi dell’umore e i crampi allo stomaco.
Riduce i sintomi della sindrome premestruale, aiuta la memoria. Possiede proprietà antiossidanti.
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per rendere ancora più completi i nostri piatti.

Va infine sottolineato che le spezie costano poco e ce sono davvero per tutti i gusti. Risulta molto difficile non trovarne una capace di soddisfare i nostri gusti.