Ricette con i fiori

Ricette con i fiori - Prof. Nicola Sorrentino
Negli ultimi anni una delle mode maggiormente seguite nell’ambito della cucina è quella dei fiori edibili, ossia i fiori che decorano i piatti e che si possono mangiare.
Sì, perché ammettiamolo, cosa c’è di più bello di un fiore colorato e ben abbinato ai nostri piatti.
Ma attenzione: i fiori vanno scelti in base a criteri che spesso non tutti conoscono.
Seppur piccoli e generalmente utilizzati in quantità molto ridotte, ricordiamo che tutti i fiori possono essere considerati veri alimenti: contengono infatti molte vitamine, così come le verdure, e anche minerali.
Ma potrebbero contenere insidie a cui, distrattamente, non pensiamo.
Come i funghi, alcuni fiori contengono veleni di vario genere. Se introdotti nel corpo in piccole quantità non creano nessun problema e nessun pericolo.
Ma se per errore dovessimo scegliere il fiore sbagliato, così come il fungo sbagliato, l’intossicazione potrebbe essere immediata.
Particolare attenzione va riservata ai parassiti, in particolare ai protozoi che contaminano l’acqua e si nascondono nei terreni. Il fiore, crescendo, può facilmente entrarne in contatto.
Ci sono inoltre una serie di difese naturali che le piante mettono in atto per difendersi durante la propria crescita.
In rari casi si tratta di piante che diventano nocive per l’uomo.
Ingerendo piante tossiche e relativi protozoi (stiamo parlando delle fitotossine o tossine delle piante) andiamo incontro a malesseri leggeri a livello intestinale, ma anche di incorrere in una intossicazione alimentare.
Nei soggetti più deboli, come persone anziane, donne incinte, bambini piccoli, il rischio può diventare maggiore.
Prima di portare in tavola i fiori eduli, cerchiamo di individuare la loro provenienza.
Evitate i fiori del fioraio, che molto spesso subiscono trattamenti chimici continui al fine di arrestarne il deperimento: non sono assolutamente commestibili, anche dopo averli lavati.
Non vanno bene neanche quelli raccolti per strada in città o nelle prossimità della stessa: nei fiori infatti vengono intrappolati molti contaminanti, smog e qualunque altro tipo di agente nocivo che circola nell’aria.
Affidiamoci a rivenditori seri.

Primi piatti

Secondi piatti

Dessert