L’uva in una sana alimentazione

L’ampeloterapia è una cura stagionale eseguita con l’uva che ha benefici effetti sul nostro organismo. L’uva in base a come si assume può avere svariate proprietà: può essere ricostituente e rigenerante, ma anche disintossicante, rinfrescante ed addirittura dimagrante. L’ampeloterapia, infatti è efficace anche per combattere soprappeso ed obesità. La vera dieta dell’uva (consumata da sola) non deve superare 5 giorni ed ha regole precise da eseguire.

Per la scelta dell’uva è preferibile non la varietà da tavola ma l’uva da vino. Quest’ultima nel periodo della vendemmia (settembre-ottobre) oltre che facilmente reperibile è anche poco costosa. Deve essere ben matura, lavata bene e priva di anticrittogamici.
L’uva da vino è più ricca di vitamine, sali minerali, enzimi ed acidi organici; l’uva rossa contiene anche più polifenoli e sostanze con proprietà antiossidanti come il resveratrolo. Se frullata o centrifugata perde in parte le sue proprietà benefiche a causa della velocità di ossidazione del frutto.

Ma cosa contiene un chicco d’uva?

L’acqua è l’80% circa del peso. La buccia (rossa o verdastra) l’85% circa. Le proteine sono 0,5-1%, i grassi 0,1%, gli zuccheri variano a seconda della varietà tra il 15-25%. I sali presenti (ferro, fosforo, potassio, calcio, magnesio, ecc.) variano in base al tipo d’uva, alla zona di produzione ed alle condizioni metereologiche. Tra le vitamine, la A, B1, B2, PP,e C. Le calorie per 100 grammi 60/75 circa. Gli zuccheri dell’uva (fruttosio, glucosio, ecc.) vengono facilmente assimilati dal nostro organismo.

Chi opta per un regime rigenerante e leggermente disintossicante deve mangiare l’uva al mattino a digiuno, come merenda nel pomeriggio e la sera dopo cena. La dose consigliata è di 300 gr. circa a porzione. In tutti i casi la dieta deve essere sana ed equilibrata, ricca di verdure, non evitando latte e yogurt, pane o pasta, proteine di facile digestione (pesce, carni magre, ecc.). L’olio extravergine d’oliva meglio se a crudo.

Ricette con uva

Insalata con uva, formaggio e noci

Dosi per 4 persone
Ingredienti: 300 g lattughino, 1 grappolo medio di uva bianca, 1 pera matura, 50 gr gorgonzola, 6 gherigli di noci, 4 cucchiai olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di aceto balsamico, sale e pepe.
Esecuzione: lavate l’insalata e asciugatela delicatamente. Lavate l’uva e tagliate gli acini in due ed eliminate i semi. Lavate la pera e, senza sbucciarla, tagliatela a fette.
Tagliate a pezzetti il gorgonzola. Sbriciolate i gherigli di noce in maniera grossolana. Mettete in una insalatiera il lattughino, l’uva, la pera, il formaggio e quindi le noci.
Condite con olio extra vergine di oliva, del sale e poco pepe.

Fusilloni con uva e pistacchi

Dosi per 4 persone
Ingredienti: 320 g fusilloni, 100 g mollica di pane tostata, 1 spicchio d’aglio, 1 grappolo piccolodi uva bianca, 40 g formaggio caprino, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 40 g pistacchi tritati e tostati, sale, pepe.
Esecuzione: pelate gli acini dell’uva, poi tagliateli a metà e privateli dei semi, tostate il pane e tritatelo grossolanamente. Scaldate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio, aggiungete il pane tritato e fate insaporire. Unite l’uva, eliminate l’aglio e continuate a cuocere per circa 5 minuti. Unitevi il cucchiaio di caprino, poco sale, metà dei pistacchi tritati e mescolate. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e terminate la cottura in padella insieme al pane tostato e all’uva. Servite subito decorando con il resto dei pistacchi e una spolverata di pepe.

Pollo all’uva

Dosi per 4 persone
Ingredienti: 800 g sovracosce di pollo senza pelle, 1 grappolo di uva rossa, 1 limone naturale, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 2 rametti di rosmarino, sale, pepe.
Esecuzione: spremete il limone e filtrate il succo, grattugiate metà della buccia e tenetela da parte. Versate il succo sul pollo e lasciate insaporire. In una casseruola da forno mettete due cucchiai d’olio, unitevi i pezzi di pollo, un pizzico di sale e rosolate a fiamma vivace per pochi minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Cospargete con il rosmarino fresco, il pepe nero e infornate la casseruola a 200° per circa 40 minuti.
A metà cottura girate i pezzi di pollo. Tritate lo scalogno, e fatelo appassire in una padella inaderente unta d’olio. Aggiungetevi gli acini d’uva tagliati e metà e privati dei semi, mescolate e lasciate appassire per 5 minuti circa.
Terminata la cottura del pollo, unitelo all’uva cotta in padella, spolverate con la buccia grattugiata di mezzo limone, poco pepe, fate insaporire e servite.

Dolce con pane carasau e uva

Dosi per 4 persone
Ingredienti: 2 fogli pane carasau, 200 g ricotta fresca, 1/2 scorsa di limone, 2 cucchiai zucchero, 1 grappolo d’uva, 2 cucchiaini olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai miele d’acacia, cannella in polvere.
Esecuzione: mescolate la ricotta con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di cannella. Lavate l’uva, privatela di pelle e semi. Preparate i rotolini di pane carasau, immergendolo nell’acqua quanto basta per ammorbidirlo senza che si spacchi.
Tagliatelo in rettangoli di circa 8 cm e suddividete la ricotta in parti uguali, mettendola sul lato corto e arrotolando per bene il pane. Appoggiate i rotolini sulla placca coperta con carta da forno e spennellata d’olio. Infornate per pochi minuti con il forno già caldo a 180°. Fate cuocere finché non risultano ben dorati e croccanti. Sciogliete 4 cucchiaini di miele in poca acqua calda e versatela sui rotolini.
In un pentolino ponete l’uva il resto del miele e un pizzico di cannella. Versate gli acini sui piatti da dolce, appoggiatevi di fianco 2 rotolini al miele e spolverate con zucchero a velo.

Articolo di Nicola Sorrentino pubblicato su Milano Post l’11 settembre 2023.