Dieta alcalina, che cos’è e perché è una bufala
Ciò che mangiamo può influenzare l’equilibrio acido-base dell’organismo, ma non ci sono evidenze scientifiche che uno schema alimentare basico metta al riparo da sovrappeso e malattie.
Ciò che mangiamo può influenzare l’equilibrio acido-base dell’organismo, ma non ci sono evidenze scientifiche che uno schema alimentare basico metta al riparo da sovrappeso e malattie.
Sostituire i cereali con il glutine con quelli senza non significa diminuire l’apporto calorico. Anzi molte volte è il contrario.
Masticare lentamente, non usare la cannuccia, evitare bevande troppo zuccherine, optare per carni povere di grasso e preferire il pesce sono tra le indicazioni del nutrizionista per sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo.
Alcuni cibi contengono sostanze antiossidanti che vengono sollecitate dal digiuno e sono in grado di influenzare il funzionamento del metabolismo. Il nutrizionista Nicola Sorrentino ci spiega con che meccanismo.
Frustrati dai fallimenti e appesantiti dai chili di troppo ci arrabattiamo tra diete spesso inutili. Il nutrizionista Nicola Sorrentino spiega perché serve un nuovo metodo. E ci ricorda che il piacere del cibo va conservato.
Anche se cerchiamo di perdere peso e stiamo attenti alla nostra salute, non dobbiamo rinunciare al piacere della tavola, a patto di essere consapevoli di ciò che mangiamo e di ciò che dovremo poi fare per recuperare il passo falso.
Ingredienti di qualità e nelle giuste proporzioni, giusta lievitazione dell’impasto, acciughe e verdure al posto della mozzarella. Il nutrizionista Nicola Sorrentino spiega quale pizza (e quale birra) scegliere per rimanere in forma senza rinunciare al gusto.
Nonostante il significativo apporto calorico, predispone molto meno al sovrappeso di proteine e grassi. Merito del nostro metabolismo. Non solo: grazie a un amminoacido regala buonumore.
Bevendo avviamo una serie di meccanismi metabolici che ci aiutano a perder peso. Servono otto bicchieri al giorno, da abbinare a un regime ipocalorico e a un’attività fisica costante.
Ricca di carne, pesce, uova, salumi e formaggi, la dieta iperproteica stimola la produzione dell’ormone responsabile della mobilizzazione dei grassi dai loro depositi. Ma il dimagrimento può essere dannoso per la salute: ecco perché e come liberarsi dei chili di troppo.