Pasqua, come gustare i piatti senza esagerare con le calorie

Il trucco per non dover rinunciare alle gioie della tavola è semplice: “tutto, ma solo un po’ di tutto”. E poi preferiamo cibi come pesce o carni bianche, abbondiamo in verdure cotte e crude e facciamo attenzione ai condimenti. I consigli del nutrizionista.

Anche se appena iniziata la primavera, manca poco alla Pasqua. E come tutte le feste, quando si avvicinano, si prospetta un periodo di eccessi alimentari. Per non dover soffrire troppo dopo, sarà bene prepararsi per tempo, optando per un’alimentazione più sana ed equilibrata. Pranzi e cene con amici e familiari, sono i momenti clou del periodo pasquale. Stare a tavola è convivialità ed è facile cadere nella tentazione di aperitivi, champagne, colombe, uova di cioccolato e dolci vari. E senza rendercene conto, oltre ad appesantire la digestione, aumentiamo a dismisura le calorie.

Come non rinunciare alle gioie della tavola

Il trucco per non dover rinunciare alle gioie della tavola è semplice: “tutto, ma solo un po’ di tutto”, usando il buon senso, senza rinunciare alla possibilità di condividere i giorni di festa con i nostri cari. Preferiamo cibi poco calorici, come il pesce o le carni bianche, abbondiamo in verdure cotte e crude che, oltre ad essere ricche di importanti vitamine e sali minerali, contengono fibre con un ottimo potere saziante. Inoltre le fibre rallentano l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri e regolarizzano le funzioni intestinali. Attenzione ai condimenti che sono ricchi di calorie. Non esageriamo con l’olio o con il burro.
Non sottoponetevi a diete da fame, saltare i pasti o digiunare non risolve il problema, l’alimentazione deve essere sempre equilibrata e comprendere tutte le sostanze necessarie all’organismo, distribuite in proporzioni corrette e senza l’eliminazione preconcetta di questo o quell’alimento. Il riso e la pasta non devono mancare, non fanno ingrassare e rappresentano la fonte migliore di energia per l’organismo. Sono i condimenti, che rendono questi piatti ipercalorici. Il segreto per mangiare riso e pasta e non ingrassare è condirli con semplicità e fantasia, preparando sughi leggeri a base di verdure.

I benefici dell’acqua

Se a questo tipo di alimentazione abbiniamo la giusta assunzione d’acqua la possiamo eseguire anche dopo le feste per il suo effetto disintossicante e dimagrante. L’acqua ha una funzione drenante, ci aiuta ad eliminare le tossine ed ha un ottimo potere saziante.

L’importanza di uno stile di vita sano

Con la Pasqua immancabilmente arrivano colombe e uova di cioccolato. La tentazione di un assaggio è forte, sia per gli adulti che per i bambini. Hanno potere compensatorio, creano maggiori gratificazioni.
L’atteggiamento migliore è quello che, sia che si tratti di dolce o uova, se ne prenda una porzione e la si gusti con piacere, senza pensare a quante calorie contiene. Finita quella però, basta. Non dimentichiamo di fare attività fisica, di muoverci, di camminare, di fare le scale a piedi, per bruciare insomma un po’ di calorie.

Articolo di Nicola Sorrentino pubblicato su la Repubblica Salute il 4 aprile 2023.