Sirt, la dieta del gene magro: come funziona
Alcuni cibi contengono sostanze antiossidanti che vengono sollecitate dal digiuno e sono in grado di influenzare il funzionamento del metabolismo. Il nutrizionista Nicola Sorrentino ci spiega con che meccanismo.
In alcune culture si pratica da tempo il digiuno, per brevi periodi, con effetti benefici sulla salute. Ma nella pratica non è fattibile seguire questo tipo di dieta per un periodo prolungato. Con il digiuno infatti il corpo non riceve il necessario fabbisogno di nutrienti e quindi innesca una serie di cambiamenti sui normali processi di crescita, con lo scopo di sopravvivere.
Come agiscono i geni della magrezza
I geni preposti alla riparazione e al ringiovanimento delle cellule accelerano la loro attività, attingendo largamente alle riserve di grasso e aumentando la resistenza alle malattie. Questi geni sono stati denominati geni della magrezza. Se non ci nutriamo in modo adeguato, il corpo ci sollecita con segnali di allarme, oltre che con un aumento del senso di fame e di stanchezza, ci rende irritabili e intacca anche la massa magra, creandoci uno stato di malessere che ci impedisce di persistere nel digiuno.
Cosa sono gli alimenti sirt
Possiamo raggiungere lo stesso obiettivo senza ridurci letteralmente alla fame. Ciò è possibile grazie all’assunzione e alla giusta combinazione di alimenti denominati sirt. Molti sono comuni nella nostra alimentazione come il caffè, l’olio extravergine d’oliva, il cavolo, il prezzemolo, i capperi e le noci. Altri un po’ meno, come il levistico, il tofu, la curcuma, i datteri medjoul, il tè matcha.
Le sostanze di questi alimenti che sono in grado di rendere attivi gli stessi geni della magrezza e che vengono sollecitati dal digiuno sono le sirtuine. Costituiscono un gruppo di geni coinvolti nel processo di invecchiamento, che aiutano a bruciare i grassi e ad aumentare la massa muscolare. Ipoteticamente dosi elevate di sirtuine potrebbero alterare i processi di deterioramento cellulare? Non esiste ancora l’elisir di lunga vita o la pillola miracolosa per dimagrire, ma la ricerca scientifica, per ottenere questi risultati, punta verso i marcatori genetici collegati alla longevità. È giustificato, quindi, il desiderio di sapere, di ottenere sempre maggiori informazioni su come vivere a lungo, dimagrire, mantenere il peso giusto o, più in generale, come alimentarsi per stare bene.
Ricordate che qualsiasi tipo di dieta seguiate dovete sempre chiedere consiglio al vostro medico curante e abbinare attività fisica.
I venti principali alimenti sirt
- Peperoncino
- Grano saraceno
- Quinoa
- Farine integrali
- Capperi
- Sedano
- Cacao
- Caffè
- Olio extravergine d’oliva
- Tè verde
- Levistico
- Datteri
- Prezzemolo
- Radicchio rosso
- Cipolla rossa
- Vino rosso
- Rucola
- Broccoli
- Cavoli
- Soia
- Fragole
- Frutti di bosco
- Curcuma
- Zenzero
- Noci
- Pistacchi
- Fagioli bianchi
Articolo di Nicola Sorrentino pubblicato su la Repubblica Salute il 7 febbraio 2023.